La manutenzione ordinaria deve essere effettuata regolarmente da un tecnico abilitato, con una frequenza che può variare in base a specifici fattori, come l'intensità di utilizzo, il tipo di ascensore e le indicazioni della normativa vigente.
La manutenzione ordinaria consiste in ispezioni di routine, pulizia, lubrificazione e piccole regolazioni per prevenire guasti e mantenere l'efficienza.
La manutenzione straordinaria riguarda interventi più complessi, come la riparazione o la sostituzione di componenti importanti in caso di guasto o usura significativa.
Le spese di manutenzione ordinaria sono suddivise tra tutti i condòmini in base ai millesimi di proprietà, mentre quelle straordinarie possono essere ripartite in modo differente, a seconda della causa che le ha rese necessarie.
In un condominio, è l'amministratore che ha il compito di segnalare il guasto all'azienda manutentrice. In caso di blocco, chi è in cabina deve usare il pulsante di allarme per mettersi in contatto con il servizio di pronto intervento.
Provare a far ripartire l’ascensore premendo il pulsante di qualunque piano, escluso quello più vicino. Se l’ascensore non dovesse ripartire, premere il pulsante d’allarme o aziona il sistema di telesoccorso (se presente).
I costi variano in base al tipo di ascensore, alla sua età, all'intensità di utilizzo e al tipo di contratto stipulato (che può includere o meno i pezzi di ricambio).
L’intervento prevede la sostituzione completa delle apparecchiature dell’impianto, mantenendo in opera soltanto le guide di cabina, le guide del contrappeso, il contrappeso stesso e l’arco cabina.
Tramite l’integrazione di componenti tecnologicamente avanzati, l’impianto aggiornato può raggiungere gli stessi standard di sicurezza e affidabilità di un nuovo ascensore. Inoltre, si ottengono miglioramenti in termini di dimensioni, accessibilità, comfort di utilizzo, riduzione dei consumi energetici e maggiore valore dell’edificio.
BLI offre un servizio “chiavi in mano”, in cui si fa da unico referente cliente per ogni fase: progettazione, esecuzione, collaudo. L’intervento include tutte le opere murarie necessarie, la posa della nuova soglia a pavimento e le rifiniture finali.
Le porte di piano vengono sostituite una per una, al fine di evitare disagi e garantire la continuità d’uso dell’impianto durante i lavori.
Tutte le operazioni vengono eseguite nel pieno rispetto delle normative vigenti e sono accompagnate da certificazione IMQ dei lavori eseguiti, a garanzia di conformità, sicurezza e qualità.